DesTEENazione – Desideri in azione Comunità Adolescenti

DesTEENazione – Desideri in Azione Comunità Adolescenti

Il Progetto

DesTEENazione – Spazio multifunzionale di esperienza G.A.L.A.S.S.I.A (Giovani e Adolescenti Leader mediante Azioni, Strumenti e Servizi d’Inclusione in Abruzzo) è il progetto promosso dall’Unione Montana dei Comuni del Sangro in sinergia con il Comune di Atessa (CH) che ha come destinatari adolescenti e giovani di età compresa tra gli 11 e i 21 anni con le relative famiglie, residenti nei 37 Comuni che costituiscono l’Ambito Distrettuale Sociale Sangro-Aventino. Il progetto, finanziato dal Ministero per il Lavoro e le Politiche Sociali con risorse del Piano Nazionale di Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027 – FSE+, è stato il primo dei tre progetti approvati per la Regione Abruzzo, con un finanziamento di  3,2 milioni di euro.

La sperimentazione avrà durata triennale, con avvio delle attività a ottobre 2025.

Lo Spazio multifunzionale DesTEENazione (Spazio G.A.L.A.S.S.I.A.) sarà ospitato presso i locali degli ex Uffici Giudiziari ad Atessa, messi a disposizione dal Comune di Atessa, e debitamente ristrutturati e adeguati mediante Fondi FESR all’interno del più ampio piano di rigenerazione urbana promosso dall’Amministrazione.

Sarà un presidio dedicato ad adolescenti e giovani e alle loro famiglie, che garantirà l’apertura e la promozione di numerose attività per sei giorni alla settimana, in fascia sia mattutina che pomeridiana.

 

Le Attività

DesTEENazione (Spazio G.A.L.A.S.S.I.A.) è uno spazio fisico che intende favorire l’integrazione e il potenziamento dei servizi per pre-adolescenti e adolescenti per rispondere, in modo flessibile ed integrato, alle diverse esigenze dei giovani e delle famiglie, nell’ottica di una presa in carico globale. Promuoverà attività, interamente gratuite, di animazione territoriale, informazione, sensibilizzazione, formazione e accompagnamento ai ragazzi e alle ragazze che vivono sul territorio, facendosi promotore di uno spazio plurale, accessibile e partecipato.

L’intervento si articolerà in Linee d’Azione che si intersecano ed integrano tra loro:

“Aggregazione e accompagnamento socioeducativo ed educativa di strada”
Il centro sarà un polo multifunzionale che sperimenterà un servizio integrato di virtuosa contaminazione multidisciplinare a valenza prevalentemente socio-educativa. Svilupperà 2 funzioni: animativa ed educativa, volte entrambe a favorire l’aggregazione tra coetanei, la socializzazione culturale, il protagonismo sociale degli adolescenti. DesTEENazione (Spazio G.A.L.A.S.S.I.A.) promuoverà iniziative capaci di sviluppare e sperimentare la creatività dei ragazzi attraverso l’attivazione di laboratori teatrali, di musica moderna, di arte e fumetto, di radio e regia cinematografica, nonché di scrittura creativa, promuovendo commistioni tra le varie discipline affrontando tematiche legate all’ambiente, alle differenze culturali, alla parità di genere, alla cittadinanza inclusiva.

Le attività saranno sia strutturate e formali, guidate da appositi operatori ed esperti, sia informali e spontanee, promosse in autogestione dai ragazzi e dalle ragazze e, volte a stimolare tra i ragazzi e le ragazze il confronto, la condivisione, la partecipazione attiva e la cooperazione.

DesTEENazione (Spazio G.A.L.A.S.S.I.A.) ospiterà anche spazi studio dove gli studenti potranno fruire di tutoraggio e sostegno nella realizzazione dei compiti oppure studiare in autonomia.

Attività di educativa di strada, che consentiranno agli operatori di arrivare direttamente nei luoghi di vita e di aggregazione dei giovani in tutti i Comuni appartenenti all’Ambito Distrettuale Sociale Sangro-Aventino.
Patti educativi di Comunità – e progetti Get up tra scuola e territorio per la promozione dell’autonomia degli adolescenti.
Progetti G.E.T. U.P. – Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione, da realizzare in collaborazione con le scuole del territorio, che prevedono l’elaborazione, in maniera autonoma, da parte dei ragazzi, di idee progettuali volte a promuovere il territorio, i diritti, l’inclusione sociale e contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico.

 

Prevenzione dell’abbandono scolastico – linee di azione “Azioni educative per la prevenzione dell’abbandono scolastico” e “Tirocini di inclusione”

L’azione si rivolge a giovani di età compresa tra 16 e 19 anni, che mostrano difficoltà nel percorso scolastico e che sono ad alto rischio di dispersione e, laddove possibile, alle loro famiglie.

L’obiettivo è quello di stimolare processi partecipati di contrasto alla dispersione scolastica per rinforzare lo sviluppo emotivo e cognitivo dei ragazzi e delle ragazze attraverso l’empowerment delle competenze di base e di cittadinanza, le soft skills e le competenze digitali con percorsi personalizzati di orientamento al futuro.

Verranno promosse attività innovative di orientamento, corsi, anche a qualifica regionale e tirocini di inclusione in rete con il sistema produttivo locale, attività di tipo creativo affinché i giovani possano esercitare e affinare le proprie capacità di problem solving, lavoro di squadra, leadership, di organizzazione e pianificazione del lavoro.

 

Sostegno psicologico – linee di azione “Accompagnamento e supporto alle figure genitoriali” e “Accompagnamento psicologico ragazzi e promozione dell’intelligenza emotiva”

DesTEENazione (Spazio G.A.L.A.S.S.I.A.) garantirà sostegno psicologico ai ragazzi, alle ragazze e alle loro famiglie per offrire ascolto e supporto nell’affrontare vulnerabilità personali e sociali, anche temporanee. Il servizio assicurerà occasioni di crescita personale, attraverso l’accompagnamento psicologico individuale, e attività e laboratori di gruppo su intelligenza emotiva, consapevolezza di sé e degli altri e orientamento verso i servizi specialistici. Saranno altresì promosse attività informative e divulgative su gestione delle dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, qualità delle relazioni affettive e dinamiche tra pari

 

Incontro informativo sul progetto

Incontro informativo sul progetto

https://www.youtube.com/watch?v=TjN5eJtcoso Atessa, presentato il progetto da oltre 3 milioni di euro per i giovani e per la rigenerazione urbana dell'ex pretura Si è svolta stamane nella Sala consiliare del Comune di Atessa, la conferenza stampa di presentazione...

leggi tutto